Opere d’arte contemporanee ottenute tramite grafica 3d

L’anno scorso mi era venuto il pallino di iniziare a studiare grafica 3d lavorando sui vari software geniali come 3d StudioMax, Maya e altri ancora. Ricordo che riuscì a disegnare una tazza 3d e una poltrona,alquanto brutta, dopo non so quanti sforzi. Questa attenzione verso la grafica non era niente di nuovo, mi ha sempre affascinato. Rimango sbalordito quando vedo la grafica mozzafiato dei migliori videogame del momento o ancora i film di animazione della Pixar, della DreamWorks ecc. Ero consapevole del fatto che ero da sempre negato a disegnare,la cosa che avevo disegnato e che si avvicinasse di più ad un uomo era uno sgorbio. Iniziai così a frequentare alcuni forum come Treddi.com dove si riunivano grandi grafici e oltre a condividere la loro passione per il disegno 3d mettevano in vetrina anche i loro lavori. Bè, alla vista di alcuni di essi ho dovuto raccogliere la mascella he mi era caduta sulle ginocchia! Un assaggio? Guardate cosa ha fatto un utente di nome “cardinal”:

Sorprendente vero? Guardate allora

questa serie di disegni che ho selezionato per voi. Attenzione! Sono tutti lavori eseguiti da utenti italiani e non da chissà quale genio della Dreamworks! Avrei voluto inserire i veri nomi degli autori ma non li ho. Inserisco quindi i loro nick che usano su treddi.com.

Utente: NeoX

Utente: paco1981

Utente: tiz10

Utente: Gabriele

Utente: Palantir

Utente: faserem

Utente: gerets

Utente: A. Baldasseroni

Utente: Panda (qst è uno spettacolo,sembra uno foto!)

Utente: ozgur

Utente: Nikolas

Utente: Umblas

 

Per chi non se ne intende tanto vi basti pensare che viene rigorosamente fatto tutto al pc ricavando ogni singolo oggetto da forme semplici come sfere,cubi,piramidi ecc.. Ore e ore di modellamento e di sovrapposizione di materiali per arrivare a questi risultati sorprendenti! Altro elemento difficile è il posizionamento delle luci e delle ombre, effetti grazie ai quali si ottiene l’effetto quanto più reale possibile.

 

Prossimamente inserirò anche una gallery di lavori internazionali. Li ci saranno veramente delle belle!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: