Great Whale Trail , segui la tua balena preferita per tutto il pacifico!

Da oggi è possibile seguire via internet, il grande viaggio delle balene. Greenpeace ha aperto un sito che, con la localizzazione via satellite, permette di vedere le rotte migratorie di 17 megattere dalle aree di riproduzione nel Pacifico meridionale, Nuova Caledonia e isole Cook, alle aree di alimentazione nell’Oceano Antartico. Questo permetterà di ottenere dati importanti sui loro movimenti, sull’utilizzo degli habitat e sulla struttura delle popolazioni. Già lo scorso anno fu tentato un esperimento simile, ma soltanto con un unico esempolare e il microchip utilizzato non riuscì a trasmettere con continuità il segnale.Il «Great Whale Trail», questo il nome del nuovo progetto, è una collaborazione tra Greenpeace e gli scienziati che lavorano sulle megattere nel Pacifico Meridionale. Con il sostegno finanziario di Greenpeace, scienziati del Center for Cetacean Research e della Operation Cetacès hanno applicato trasmettitori satellitari rispettivamente a esemplari di megattere a Roratonga e in Nuova Caledonia. «Negli ultimi due mesi, il monitoraggio delle balene nel Pacifico meridionale ha già prodotto risultati molto interessanti, ovviamente senza uccidere nemmeno una balena – ha spiegato Alessandro Giannì, responsabile della campagna Mare di Greenpeace – Negli ultimi 20 anni i giapponesi invece hanno ucciso migliaia di balene, con risultati scientifici impresentabili». Proprio per evitare di favorire in qualche modo la caccia l’invio del segnale di localizzazione sul sito è stato ritardato per fare in modo che la flotta baleniera non possa individuare gli esemplari attraverso la mappa del “Great Whale Trail”.

Fonte : Corriere.it

Questo è il sito del preoggetto con la relativa mappa. Potete anche selezionare sulla mappa la balena che vi interessa e vi saranno date maggiori info.

Una Risposta to “Great Whale Trail , segui la tua balena preferita per tutto il pacifico!”

  1. lucia masoni Says:

    vado in california il 30 luglio atterro a san francisco.. vorrei far vedere le balene a mia figlia.. come e dove mi consigliate di andare??


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: