Midomi ci aiuta a trovare e canzoni delle quali non sappiamo il titolo e l’artista.

Sono un grande amante di musica. Ascolto veramente di tutto: dai Led Zeppelin a Ludovico Einaudi, dagli Afterhours a De Andrè eccetera eccetera. Troppo spesso capita di ascoltare una canzone in radio o in tv della quale non sappiamo il titolo o l’autore o semplicemente lo sappiamo ma non ce lo ricordiamo proprio. E’ incredibile pensare che nel 2007 non esista un solo modo per risolvere questo problema semplicissimo. Spesso ho pensato: “Saprei canticchiare per intero la canzone ma non sapendo il titolo non posso nè andare ad acquistare l’album che la contiene nè ricorrere ad un certo animale da soma per scaricarla”. E’ assurdo! La maggior parte delle volte ho cercato di risolvere il problema cercando di ricordare qualche frase della canzone per poi rivolgermi a San Google e sperare che inserendola nel suo magico campo di ricerca mi venisse restituito un risultato di qualche sito che raccoglie testi di canzoni. Così facendo avrei quindi conosciuo le informazioni che cercavo. Ora, per me è una picola impresa carpire qualche frase significatica in una canzone inglese! Se poi è una frase molto comune tipo “I love you for the rest of my life” la ricerca con Google risulterebbe quasi sicuramente vana! Provare per credere.

C’è però una valida e divertente alternativa al metodo sopra esposto!

Il sito Midomi ha un archivio di canzoni “canticchiate”…ci state arrivando da soli? Come vi dicevo prima spesso sappiamo canticchiare o lallallare, concedetemi la licenza poetica del termine appena coniato, ma non conosciamo il titolo. Allora…canticchiamola sul sito di Midomi e lui controllando il suo archivio ci resituirà i risultati che più si avvicinano alla nostra interpretazione.

Come fare? Facilissimo. Colleghiamo un microfono qualsiasi al nostro pc e andando sul sito in questione, Midomi che è in italiano, clicchiamo sul bottone Ricerca Vocale. Si aprirà una finestrella che ci chiederà di canticchiare come possiamo la canzone della quale vogliamo avere maggiori informazioni. Noi lo faremo e Midomi una volta elaborata la nostra registrazione ci restituirà il risultato che stavamo sperando di trovare: Titolo e Artista.della canzone.

Il sito se la cava molto bene con grandi classici della musica e artisti internazionali. Meno bene però con gli artisti italiani. Ho fatto una prova con Volare e non ci sono stati problemi ma appena si toccano canzoni con minore eco mondiale i risultati crollano.

Credo che sia un idea molto carina e in piena fase di sviluppo, diamo quindi tempo al tempo per i miglioramenti che sono convinto arriveranno a breve e in continuazione.

Spero che qualcuno di voi trovi soluzione ai propri problemi musicali con questo piccolo consiglio!

Alla Prox!

Annunci

2 Risposte to “Midomi ci aiuta a trovare e canzoni delle quali non sappiamo il titolo e l’artista.”

  1. Lore Says:

    Midomi funziona piuttosto bene. Tempo fa sono riuscito a trovare il titolo di una canzone senza neanche sapere le parole, ma semplicemente canticchiandola in un inglese improvvisato.

    (per la cronaca la canzone era Suspicious Minds di Elvis Presley 🙂 )

  2. valerio Says:

    Ragazzi questo sito è incredibile credetemi.
    E’ veramente incredibile. Sono riuscito a trovare una canzone immediatamente.. cantichiandola malissimo..
    ed anche recente.. è veramente stupendo.
    genialeeeeeeeeeeeee 😀


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: